1. Esercitarsi ogni giorno :  piccoli ma costanti esercizi quotidiani aiutano a mantenere una mente attiva e prestante. Ad esempio è possibile variare e scegliere tra cruciverba, crucipuzzle, sudoku, cose-nomi-città, dama, scacchi, puzzle, gioco delle carte, trova le differenze e i giochi della settimana enigmistica in generale, giochi con domande di cultura generale e attualità…
  2. Continuare a prendersi cura di sè e della propria quotidianità: fare le faccende domestiche, uscire a fare la spesa, apparecchiare, cucinare, fare le lavatrici. Mantenere un ruolo in famiglia aiuta a sentirci utili, migliora il nostro senso di autoefficacia, la nostra autostima e il nostro umore.
  3. Leggere: leggere ogni giorno attiva la mente e la motivazione in modo importante. Possiamo leggere libri, ma anche quotidiani, brevi articoli, saggistica, nuove ricette, gossip…l’importante è leggere, leggere e ancora leggere…. Magari utilizza una matita per sottolineare le frasi più importanti e cerca di ricordare quello che hai appena letto.
  4. Scrivere : come la letturaanche la scrittura aiuta ad allenare la memoria, l’attenzione ed il linguaggio. Scrivi ogni giorno un pensiero libero, annota quello che ti è accaduto o quello che dovrai fare, i nomi delle persone, riscrivi le frasi più interessanti di ciò che hai letto.
  5. Fare piccoli calcoli matematici: utilizza il denaro contante per i tuoi acquisti, conta il resto, fai il bilancio con carta e penna delle spese del giorno o della settimana, calcola gli anni dei tuoi familiari partendo dalla data di nascita, ripassa le tabelline.
  6. Fare Attività fisica: muoversi in modo costante e per più di 20 minuti consecutivi migliora l’ossigenazione del sangue e l’irrorazione sanguigna del cervello. Inoltre migliora l’umore ed abbassa il livello di stress. Quindi diamo il via alle camminate e alle danze!
  7. Coltivare i propri interessi : fare le cose che ci piacciono migliora la memoria, la motivazione ad imparare cose nuove, l’autostima, l’autoefficacia e l’umore. Via libera al giardinaggio, al bricolage, al cucito, alla musica, alla pittura, al cinema, al teatro, al ballo, alla cura dell’orto e a tutto ciò in cui siamo bravi e che ci fa stare bene!
  8. Utilizzare i 5 sensi: è molto importante porre attenzione ai 5 sensi in tutte le esperienze che facciamo. I 5 sensi sono alla base della nostra memoria, aiutano a registrare le informazioni. Osserva un quadro o una foto e descrivine i particolari, le forme, i colori. Ascolta una musica e descrivine il ritmo e la melodia. Fai una torta, annusa i profumi degli ingredienti e gusta i diversi sapori. Trascorri del tempo con il tuo animale, toccalo e accarezzalo con calma stando attento alle sensazioni tattili. Scegli il tuo profumo preferito per te o per la casa.
  9. Guardare le fotografie: sfoglia gli album della tua vita e prenditi del tempo per ricordare e raccontare; rivivi i bei momenti della tua vita. Esercitare la memoria a lungo termine aiuta a mantenere la propria identità ed il proprio senso di appartenenza..
  10. Socializzare: fare tutti i punti precedentemente descritti fuori di casa ed insieme agli altri ne amplifica il beneficio. E’ meglio prediligere la compagnia. Condividere e stare insieme agli altri aumenta il nostro senso di appartenenza, il nostro umore e diminuisce lo stress.

Inoltre ecco gli STRUMENTI UTILI da utilizzare ogni giorno per aiutare e potenziare la memoria: il calendario, carta e penna, post-it, un quaderno, l’agenda, l’orologio.

NON TI RESTA CHE INIZIARE! BUON ALLENAMENTO!!!